Peperoncini neri

Non tutti sanno che esistono peperoncini neri. Quando pensiamo aI peperoncino piccante pensiamo in prima battuta a un frutto rosso. In realtà tre le molte varietà di peperoncino ce ne sono molte che presentano diverse colorazioni della buccia. Possiamo trovare peperoncini gialli, arancioni, marroni, viola, bianchi e perfino neri.

peperoncini neri

Non conoscendo i peperoncini neri, a primo impatto si potrebbe pensare che i frutti siano stati colpiti da qualche malattia, mentre invece la colorazione scura è naturale.

Esistono diverse varietà di peperoncini neri, con sapori, forme e livelli di piccantezza differenti.

Il colore nero li rende molto apprezzati, anche per la particolarità estetica.

Varietà di peperoncini neri

I peperoncini neri sono classificati tra i peperoncini ornamentali, proprio perché la loro particolare colorazione scura, ha un impatto visivo molto piacevole all’interno del contesto in cui sono posizionati.

Le varietà di peperoncino nero più diffuse sono:

  • Black Pearl
  • Black Knight
  • Pimenta De Neyde
  • Acrata
  • Violetto Fuoco Nero

Peperoncini viola e marroni

Ci sono peperoncini che in realtà non sono totalmente neri, ma che tendono a una colorazione variabile che dal viola si scurisce.

Il Violetto Fuoco nero è un esempio, i suoi fiori scuri sono di color viola col picciolo nero, mentre i peperoncini hanno una colorazione che varia dal nero al viola.

peperoncini viola

Peperoncini marroni

Un altro colore scuro che caratterizza diverse varietà di peperoncino è il marrone, che in genere è un rosso che va imbrunendo. In alcuni casi scurisce fino a essere quasi nero.

Tra i più famosi peperoncini marroni c’è il classico habanero chocolate.

Ci sono varietà di peperoncino che diventano nere per un periodo di tempo, per poi assumere un altro colore quando raggiungono la massima maturazione, come l’Acrata che, una volta maturo, diventa rosso.

Perché i peperoncini sono neri?

Il colore dei peperoncini è dovuto alla presenza di un pigmento chiamato capsantina. Questo pigmento viene prodotto quando il peperoncino è esposto alla luce. È per questo che i peperoncini passano dal verde al rosso quando vengono lasciati sul bancone.

Più capsantina è presente e più la buccia risulta scura. I peperoncini neri hanno una maggiore concentrazione di capsantina rispetto alle altre varietà di peperoncino.

La capsantina non è responsabile della piccantezza, che è invece determinata dal contenuto di capsaicina. I peperoncini neri possono essere più o meno piccanti, non c’è correlazione tra pigmento della buccia e piccantezza.

I peperoncini neri sono commestibili?

Si, i peperoncini neri sono commestibili e sono comunemente impiegati in cucina. Come gli altri tipi di peperoncino, possono essere utilizzati freschi, essiccati o in polvere.    

Ad esempio, si possono usare per preparare salse piccanti e miscele di spezie, e per aggiungere sapore e piccantezza a vari piatti.



concime per peperoncini