Questo peperoncino giallo è al pari del Habanero Red Savina, tra i peperoncini tra i più piccanti. A maturazione avvenuta assume un bel colore giallo intenso, sapore fruttato e profumo intenso e penetrante.
Viene chiamato anche “golden habanero“, ovvero habanero dorato, sempre richiamando il colore giallo. Si tratta di uno tra i più conosciuti (e anche tra i più piccanti) peperoncini gialli al mondo.
Viene utilizzato per la preparazione di salse piccanti in quanto il suo consumo da solo non è sopportato dalla maggior parte dei consumatori di peperoncino.
La pianta di habanero giallo
La colorazione bianca tendente al verde dei petali del suo piccolo fiore unica tra gli Habanero e l’aspetto cromatico delle bacche di forma rugosa ed allungata che arrivano ad un giallo-arancio lucente passando attraverso una serie bellissima di sfumature verdi lo mettono al “top” nella classifica per aspetto e bellezza.
La pianta cresce alta (150-180 cm), slanciata e robusta con foglie che, nella parte inferiore del tronco, raggiungono dimensioni notevoli (25 cm circa) ed i suoi frutti maturano dopo circa 100 giorni dal trapianto.
I frutti vengono normalmente piuttosto coperti dalla vegetazione e hanno una maturazione piuttosto tardiva.
- Specie: Capsicum Chinense
- Gruppo: Habanero
- Cultivar: Yellow Habanero
- Origine: Centro America
- Piccantezza: Molto Alta
- Precocità: tardiva.