Il Dàtil, chiamato anche Capsicum Chinense Jacquin, è un peperoncino giallo originario della zona di St. Augustine in Florida, si racconta che la varietà sia stata importata in quei luoghi dai coloni provenienti dall’isola di Minorca nel 1776.

Peperoncini gialli Datil, tipici peperoncini della Florida
- Specie: Capsicum chinense
- Dàtil Yellow
- U.S.A.
- Very Hot
Caratteristiche di questo peperoncino giallo
Il peperoncino giallo della Florida, con le sue oltre 300.000 SHU è veramente molto piccante, paragonabile al più famoso cugino Habanero.
La colorazione finale è un giallo arancio chiaro, molto vivace. Esistono altri peperoncini gialli, tra questi il Datil è una varietà piuttosto rinomata.
Coltivare la pianta di peperoncino Datil
Si tratta di un peperoncino piuttosto semplice da coltivare, senza particolari esigenze di coltivazione (valgono tutte le regoli generali per la coltivazione dei peperoncini).
L’accortezza che richiede la coltivazione del Datil è nel prendere il momento giusto per raccogliere i frutti. Meglio cogliere i peperoncini quando sono completamente gialli, ma prima che virino all’arancione.
Una particolarità di questa pianta è nella disposizione dei fiori e delle bacche, che si sviluppano in gruppi da tre a cinque unità in corrispondenza di ciascun nodo del relativo ramo.