Bolivian rainbow

bolivian rainbow

Il peperoncino arcobaleno è una varietà di media piccantezza, particolarmente interessante a scopo ornamentale, con i suoi frutti di differenti colori. Adattissimo al giardino alla coltivazione in vaso sul balcone.

Specie botanicaCapsicum Annuum
CultivarBolivian Rainbow
OrigineBolivia
PiccantezzaMedia
Punteggio Scoville30.000-50.000 SHU

Un peperoncino ornamentale colorato

Coltivato da secoli in Bolivia, questo delizioso peperoncino ornamentale, alto 40-60cm, produce una moltitudine di frutti commestibili, diritti e rivolti verso l’alto.

I peperoncini arcobaleno hanno la forma di pallottola e maturano attraverso una serie di sfumature che vanno dal verde, al bianco, al viola, all’arancio per finire in un rosso brillante.

Tutti questi colori sono presenti contemporaneamente sulla pianta, da qui il nome rainbow pepper (peperoncino arcobaleno). Probabilmente la scelta migliore per chi desidera ‘illuminare’ di colori il proprio giardino.

Il peperoncino arcobaleno in cucina

Sebbene ii Bolivian Rainbow sia prevalentemente inteso come pianta ornamentale, si tratta comunque di un peperoncino commestibile, i suoi frutti sono egregiamente piccanti e saporiti.

Per le piccole dimensioni non sono molto carnosi e sicuramente non è la miglior varietà per chi volesse coltivare per mero gusto culinario, tuttavia accanto alla bellezza dei sui frutti arcobaleno, il rainbow pepper boliviano trova un suo dignitoso uso poi in tavola.

Coltivazione del bolivan rainbow pepper

La coltivazione del bolivian rainbow non è particolarmente difficile. Per le sue dimensioni contenute è molto adatto ad essere gestito anche in vaso.

La pianta si accontenta anche di esposizioni non molto soleggiate, non ha particolari esigenze ed è mediamente precoce.

acquista semi peperoncino online