Rocoto orange

Il peperoncino rocoto Orange discende direttamente dal più celebre “cugino” rocoto rosso, con caratteristiche molto simili a livello di pianta, sempre nella specie dei capsicum pubescens. Come si può intuire dal nome la differenza sta nel colore della buccia, che in questo caso è un bell’arancione chiaro.

rocoto orange
SpecieCapsicum Pubescens
CultivarOrange rocoto
OriginePerù
PiccantezzaMolto piccante
Punteggio Scoville50.000 SHU

Caratteristiche e piccantezza del rocoto arancione

Come tutte le cultivar di rocoto questo capiscum pubescens è un peperoncino di grande dimensione, dal frutto tozzo e molto carnoso.

Si distingue per la colorazione di un bell’arancio intenso dei grandi frutti e per una profumazione leggermente più fruttata ed acidula, oltre che per la tonalità più intensa dei suoi fiori.

Nonostante il colore sia di una dolce tonalità “pastello”, il Rocoto Orange non vi deve ingannare, anche lui “picchia sodo” a livello di piccantezza, raggiungendo in punteggio Scoville la varietà rossa.

Coltivare orange rocoto

Per coltivare orange rocoto si possono seguire le indicazioni per la coltivazione del rocoto red.

Le peculiarità rispetto ad altri peperoncini sono sempre nella dimensione della pianta, che cresce lentamente ma raggiunge dimensioni importanti, per cui deve essere potata.

Si consiglia una semina anticipata e per via della resistenza al freddo si può pensare di far svernare il nostro rocoto arancione per preservare la pianta di anno in anno.

acquista semi peperoncino online