Pepe di Cayenna

Il pepe di Cayenna è un peperoncino di antiche origini centro americane, tra i più classici capsicum annuum piccanti, dotato di un alto ma non estremo contenuto di capsaicina e semplice nella coltivazione.

pepe di cayenna
SpecieCapsicum Annuum
CultivarCayenna
OrigineGuyana Francese
PiccantezzaAlta
Punteggio scala Scoville30.000 – 50.000 SHU

Cayenna: le origini

Antichissima varietà di origine pre-colombiana, il pepe di Cayenna è una cultivar di peperoncino che venne diffusa in tutto il mondo con grande successo grazie ai navigatori ed ai commercianti portoghesi nel quindicesimo e sedicesimo secolo.

Cayenna è la città capoluogo della Guyana Francese, divenuta famosa per la presenza del bagno penale, ma soprattutto proprio per questo peperoncino rinomato e interessante.

La cultivar True Cayenne conserva in se le caratteristiche del peperoncino di Cayenna originario e produce carnosi frutti di dimensioni di 10-14 cm di lunghezza e 15-22 mm di diametro.

Coltivare il peperoncino cayenna

Oggi si può affermare che questa varietà è la più coltivata e consumata in assoluto. Le ragioni del successo del pepe di Cayenna sono molteplici.

Il peperoncino cayenna unisce interessanti caratteristiche organolettiche a una piccantezza bilanciata, ma soprattutto è facile da coltivare.

Germoglia facilmente, non necessita di particolari cure, raggiunge la maturazione in tempi relativamente brevi (60-70gg.), si adatta bene a diverse situazioni climatiche ed infine produce frutti sani e croccanti in quantità elevata e di dimensioni notevoli.

La massima piccantezza si raggiunge quando il colore diventa di un rosso brillante ed uniforme su tutto il peperoncino, questo è il momento di raccogliere.

Caratteristiche del frutto

Il pepe di cayenna è rinomato per l’ottimo sapore e per la sua piccantezza alta ma non proibitiva (intorno ai 50.000 Scoville Heat Units). Può essere consumato sia fresco che cotto (stufato) oppure aggiunto a molte ricette.

Essiccare il cayenna per la polvere

E’ probabilmente il peperoncino più adatto ad essere essiccato e polverizzato assumendo un particolare colore rosso-arancio dall’aspetto molto invitante. La polvere ottenuta dai frutti ben maturi ed essiccati diventerà il condimento piccante ideale per tutto l’anno.

acquista semi peperoncino online