Cayenna ring of fire

Tra le varietà di peperoncino Cayenna il ring of fire è quello di maggior pezzatura, meno affusolato rispetto agli altri cayenne, di media piccantezza Scopriamo caratteristiche e coltivazione del nostro “anello di fuoco”.

cayenne ring of fire
  • Capsicum Annuum
  • Cayenne Ring of Fire
  • U.S.A.
  • Hot: Piccantezza circa 75.000 SHU

Caratteristiche del peperoncino

Il Cayenne Ring of Fire è il “magnum” della varietà Cayenne. Le dimensioni delle sue bacche raggiungono con facilità i 14-16 cm e crescono sane, carnose e particolarmente lisce. Una dimensione quindi rilevante anche per i lunghi pepe di cayenna.

Come spesso succede per i peperoncini di grossa taglia il Cayenne Ring of Fire paga un poco le sue prestigiose dimensioni del frutto in termini di piccantezza, il nostro “anello di fuoco” a dispetto del nome minaccioso risulta infatti un po’ meno forte di alcuni altre cultivar di Cayenna.

In ogni caso si difende bene e rimane a pieno titolo un peperoncino piccante, con i suoi 75.000 punti Scoville.

La pianta del ring of fire

La pianta del peperoncino ring of fire è una selezione di origine americana, a partire dai celebri pepe di caienna, che il nome stesso ci rivela essere originari della Guyana francese, di cui Cayenna è la capitale.

Questa pianta ha larghe foglie di un verde scuro intenso e si distingue per il particolare fiore stellato. Non è eccessivamente alta come arbusto, si sviluppa per circa 160 cm in piena terra, mentre in vaso l’altezza sarà proporzionale alle dimensioni del vaso stesso.

Fa parte della specie dei capsicuum annuum, la stessa famiglia botanica dei peperoni dolci ma anche di tante altre varietà di peperoncino classiche.

Coltivazione del peperoncino caienna ring of fire

Si tratta di un peperoncino piuttosto adattabile e tollerante, che ben si presta anche a essere coltivato in Italia, prevalentemente come annuale.

Le dimensioni non eccessive e una certa tolleranza anche a restare in dimensioni modesta fanno del ring of fire un buon peperoncino anche per la coltivazione in vaso.

acquista semi peperoncino online