Black namaqualand

black namaqualand

  • Capsicum Annuum
  • Black Namaqualand
  • South Africa
  • Hot

E’ il più nero di tutti!

Questa interessantissima e rara pianta cresce compatta e non raggiunge grandi dimensioni (50 cm circa), le sue foglie appuntite assumono una colorazione viola porpora scurissima nella parte superiore mentre la pagina inferiore è notevolmente più chiara e tendente al verde.

Al contrario di molti altri peperoncini esse tendono a crescere ad una altezza di una decina di centimetri dalla base del tronco.

I suoi affascinanti fiori sono di un viola intenso mentre i frutti, a forma di cuore e rivolti verso l’alto, sono di un nero molto intenso tendente leggermente al viola.

Questo peperoncino “wild” (selvatico) venne scoperto nella cava di una miniera di diamanti a cielo aperto presso la località di Alexander Bay nel Namaqualand, una regione sud-occidentale della Repubblica Sudafricana.

Namaqualand

L’intensità della colorazione nera di questo peperoncino è dovuta all’alta percentuale di antocianina contenuta in esso.

Il colore nero, assorbendo completamente le radiazioni solari, fa aumentare la temperatura del corpo irradiato.

Antocianina

Si può dire che questo peperoncino è una vera e propria macchina vegetale perfetta per incamerare la massima energia possibile attraverso la sua struttura, le sue foglie ed i suoi frutti, ah Madre Natura!