Il tappeto riscaldante: una soluzione economica

La Temperatura è un fattore determinante per la Germinazione dei Semi

La temperatura ideale per una germinazione veloce è di 28°C – 30°C per 24 ore su 24, con questi valori saranno necessari mediamente soli 6 – 8 giorni per vedere il germoglio spuntare dal terriccio.

tappeto riscaldante peperoncino

Le piantine germoglieranno e cresceranno ugualmente anche con valori di temperatura più bassi ma i tempi si allungheranno notevolmente; ad esempio un seme di habanero impiega da 6 a 8 giorni per germogliare a 28°C, da 12 a 20 giorni con una temperatura di 20°C.

Al disotto dei 15°C poi con ogni probabilità, dopo aver atteso invano per settimane, i semi, invece di germogliare, purtroppo marciranno creando delusione e sconforto.

Non a tutti, specialmente ai principianti, è nota l’esigenza di calore nella fase iniziale della coltivazione del peperoncino ma è basilare prevedere una sorgente di calore se si vuole iniziare nella maniera corretta. Quando poi la piantina sarà nata ed avrà emesso qualche coppia di foglioline, l’influenza della temperatura sarà minore e diventerà predominante dare la corretta illuminazione, come spiegato in dettaglio nella guida Coltivare il Peperoncino in Climi Freddi.

Tra le soluzioni per riscaldare il Germinatoio 2 sono quelle più adottate: il cavo riscaldante ed il tappetino riscaldante, oggetti che si possono comunemente trovare nei negozi o centri commerciali che trattano acquari, terrari, ecc. oppure in alcuni negozi che vendono online sul web. Il cavo riscaldante va disposto sul fondo della bacinella che contiene i vasetti in modo che formi una serpentina, ha il vantaggio che può essere adattato a bacinelle di diversa misura e lo svantaggio di non diffondere il calore in modo molto uniforme. Il tappetino riscaldante distribuisce unifomemente il calore sulla sua intera area ma chiaramente sara il vostro Germinatoio a doversi adattare alle dimensioni del tappetino.

Esistono poi in commercio Germinatoi già pronti per l’uso e dotati di superficie riscaldante, questi oggetti, introvabili alcuni anni fà, stanno prendendo piede e si trovano abbastanza facilmente nei centri commerciali per il giardinaggio.

Tornando ai cavi riscaldanti ed ai tappetini qualcuno avrà riscontrato che, essendo articoli “specializzati” per acquari o terrari, il loro costo è notevole.

Quello che vi si propone è, a nostro avviso, un ottimo compromesso prezzo/prestazioni/sicurezza, si tratta di:

Termoforo rettangolare IMETEC 6370 (circa 26,00€ + s.sped. circa online)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI : Termoforo rettangolare, si adatta perfettamente ad ogni parte del corpo. Tessuto in morbida spugna per una efficace azione riscaldante. Fodera lavabile. Potenza 100/110 Watt. Comando a tre temperature con indicatore luminoso. Controllo elettronico della temperatura. Sistema di protezione ElectroBlock. Dimensioni d’ingombro 32 x 40 cm.

Si trova anche presso la catena di magazzini Trony per una cifra non molto superiore. Funziona bene, è waterproof e la fodera di spugna (che non serve ai nostri scopi) si toglie comodamente aprendo la cerniera sui tre lati. Se il Box è bene isolato dovrebbe facilmente scaldare la piantagione fino a 28-30 gradi. Il controllo della temperatura e’ di tipo fisso, però è possibile dotare il sistema di un termostato.

Conclusioni

Questo tappetino insomma ci sembra un buon compromesso tra prezzo, prestazioni e sicurezza, dalle dimensioni adeguate per iniziare con l’hobby del peperoncino e l’ideale per costruirci intorno il primo vostro Germinatoio.

PS: PeperonciniPerHobby non ha alcun accordo commerciale con IMETEC e Trony