peppers gallery

 

Le Guide di PeperonciniPerHobby


“non si può dire che il Peperoncino Piccante sia la coltivazione più facile da intraprendere ma, con un pò di passione e qualche consiglio giusto, le soddisfazioni saranno assicurate!”

peperoncino

Coltivare il Peperoncino in Climi Freddi Il Periodo della Semina, La Luna, Vasi e Terriccio Germinazione Rapida: Il Metodo Scottex Come Trapiantare Senza Problemi

Il Tappeto Riscaldante: una Soluzione Economica

Gli Afidi: Il Nemico Numero Uno del Peperoncino

La Potatura dei Rami Superflui

Raccolta ed Essicazione dei Semi
       
       
       
       

 

Coltivare il Peperoncino in Climi Freddi
 
Il Periodo della Semina, La Luna, Vasi e Terriccio

Il Peperoncino Piccante ha le sue origini nei paesi caldi tropicali. Può comunque essere coltivato con successo anche alle nostre latitudini se vengono rispettate alcune regole fondamentali.

In questa guida è descritto dettagliatamente quel che c'è da sapere per intraprendere la coltivazione del Peperoncino nel modo migliore.

La conoscenza dei fattori determinanti per la germinazione, lo sviluppo e la crescita del Peperoncino Piccante quali Luce, Calore ed Umidità nelle corrette quantità consentirà di ottenere un buon successo anche a chi è alle prime esperienze oppure non è soddisfatto dei risultati finora ottenuti.

 

Non esiste una stagione o un periodo dell'anno ideale per seminare, tutto dipende dal clima e dalla latitudine in cui ci troviamo.

In un clima umido-tropicale ad esempio è possibile seminare indifferentemente tutto l'anno in quanto le condizioni climatiche, luce, temperatura ed umidità sono pressoché costanti durante le stagioni. Alle nostre latitudini invece le cose cambiano.

I vivaisti hanno a disposizione serre professionali dove la temperatura, l'umidità e la luce sono regolati da appositi impianti per ottenere le condizioni ottimali, a livello amatoriale possiamo ottenere ottimi risultati anche con mezzi modesti e questa guida ha lo scopo di illustravi passo per passo il procedimento per far germogliare dai vostri semi piantine di peperoncino sane e rigogliose. Come tutti gli hobby c'è un elemento indispensabile che non deve mancare: la passione.

clicca qui per saperne di più...

 

 

clicca qui per saperne di più...

 

Germinazione Rapida: Il Metodo Scottex
 
Come Trapiantare Senza Problemi

Molti si ricorderanno di aver imparato a scuola come si fa germogliare un seme in un batuffolo di cotone inzuppato d'acqua; il Metodo Scottex, pur rifacendosi allo stesso principio, ne migliora l'aspetto funzionale consentendo una migliore gestione dei tempi e dello spazio a disposizione.

Che differenza c'è tra la germinazione nel terriccio e quella nello scottex? Nessuna, il seme germoglia allo stesso modo, è il supporto che cambia notevolmente, col Metodo Scottex esso può essere collocato facilmente in un luogo caldo e luminoso occupando uno spazio minimo. Non sarà difficile trovare in casa la fonte di calore adatta (la zona superiore di un PC nella zona dell'alimentatore ad esempio) dove disporre i semi a germinare.

 

Piccoli o grandi che siano i vasetti in cui avete seminato, giungerà il giorno in cui si dovrà procedere al rinvaso, perchè nel GermBox non ci stanno più o semplicemente per mettere a dimora nei vasi o in piena terra le piantine che state coltivando.

Quando è il momento più opportuno per mettere le piante all'aperto?

Questa è una domanda riccorrente perchè in casa, quando la crescita aumenta, la coltivazione diventa sempre più ingombrante e assetata di luce. La pianta del peperoncino soffre il freddo per cui la risposta al quesito è semplice: bisogna attendere l'arrivo dei primi caldi e piu' precisamente quando la temperatura notturna non va più al di sotto di 14-15°C.

clicca qui per saperne di più...

 

 

clicca qui per saperne di più...

 

Germinazione Rapida: Il Metodo Scottex
  Germinazione Rapida: Il Metodo Scottex

La temperatura ideale per una germinazione veloce è di 28°C - 30°C per 24 ore su 24, con questi valori saranno necessari mediamente soli 6 - 8 giorni per vedere il germoglio spuntare dal terriccio.

Le piantine germoglieranno e cresceranno ugualmente anche con valori di temperatura più bassi ma i tempi si allungheranno notevolmente; ad esempio un seme di habanero impiega da 6 a 8 giorni per germogliare a 28°C, da 12 a 20 giorni con una temperatura di 20°C.

Al disotto dei 15°C poi con ogni probabilità, dopo aver atteso invano per settimane, i semi, invece di germogliare, purtroppo marciranno creando delusione e sconforto.

 

Sono un nemico subdolo che si nasconde astutamente ai nostri occhi iniziando a proliferare nella pagina inferiore della foglia.

Le conseguenze di infestazioni precoci sono maggiori in quanto la pianta presenta tessuti più teneri e non ha meccanismi di difesa tali per resistere agli attacchi. Il danno che questi insetti arrecano alla pianta sono indiretti a seguito della suzione della linfa, espellono zuccheri e nutritivi eccedenti i loro fabbisogni (la melata) ed è proprio in questi che si insediano altri patogeni come i funghi che riducono la capacità fotosintetica della pianta riducendone la produttività e portandola talvolta a morte.

Impariamo a riconoscerli, prevenirli e combatterli.

clicca qui per saperne di più...

 

 

clicca qui per saperne di più...

 

Germinazione Rapida: Il Metodo Scottex
 
guida essicazione

La pianta del peperoncino quando prende vigore cerca di crescere ed occupare il maggior spazio possibile seguendo quanto dettato dal suo DNA che si preoccupa della conservazione della specie.

Talvolta però questa performance avviene in modo poco ortodosso e, senza il nostro intervento, la ramificazione diventa eccessiva e disordinata e di conseguenza comporterà una minore fruttificazione.

Bastano poche nozioni per eseguire correttamente la potatura dei rami superflui e fare il modo che la nostra pianta cresca ariosa ed elegante.

 

Quando vanno raccolti i peperoncini dai quali vogliamo ricavare i semi? Si fa essiccare l'intero peperoncino? Come e dove si devono conservare i semi?

Domande banali forse, ma per qualche principiante che ha dei dubbi in merito alcune raccomandazioni non guastano di certo.

Una guida che comprende alcuni consigli utili per ricavare dai nostri peperoncini semi che rimarranno fertili per anni.

clicca qui per saperne di più...

 

 

clicca qui per saperne di più...